martedì 10 gennaio 2012

SCINTILLA VITALE di Irma Panova Maino


(Paranormal Romance)


BIOGRAFIA: Provengo da un istituto tecnico, avendo conseguito un diploma come perito elettronico in epoca giurassica, quando in tutt’Italia non si accettavano presenze femminili in ambiti puramente maschili.
Proseguendo nella mia carriera fuori dagli schemi, ho lavorato come tecnico televisivo (addetta al montaggio RVM) per dodici lunghi anni, nei quali ho visto “rete 55” trasformarsi nell’attuale Canale 5 e personaggi come Ettore Andenna, sparire nel nulla.
Sono approdata dopo sette lustri a percorrere un sentiero più tradizionale, tornando ad un ruolo più femminile e sotto certi punti di vista più appagante, ma non meno avventuroso, come può esserlo quello di moglie e madre.
Oggi come oggi, vivo felicemente insieme alla mia famiglia in quel di Rozzano ed avendo più tempo libero, dal momento che i figli sono cresciuti, mi sono lanciata in quella che io considero una ‘crociata pro mostri’.
La letteratura mondiale ha bistrattato per decenni vampiri e licantropi, facendoli spesso diventare i protagonisti indiscussi di incubi di vario genere e ricettacoli virtuali delle nostre paure più recondite.
Ultimamente vi è stato un cambio di rotta piuttosto significativo, forse perché il genere umano riesce ad essere, a volte, molto più mostruoso dei mostri stessi.
Questo è il motivo per il quale ho ripreso in mano un vecchio progetto e ho deciso di portarlo a termine.
Attualmente ho pubblicato con la Edizione Esordienti un altro romanzo breve, dal titolo Scintilla Vitale in formato ebook


RECENSIONE (a cura di Adriana Pasetto): Scintilla Vitale, come già sottolineato dall’autrice, appartiene al genere del Paranormal Romance, ovvero non è propriamente adatto ad un lettore minorenne: i protagonisti della vicenda hanno storie, vite e caratteristiche personali totalmente lontane dall’ ingenuità e dalla pudicizia. Il linguaggio usato dall’autrice è spesso esplicito, soprattutto dal punto di vista sessuale, ma assolutamente adatto e efficace all’interno della vicenda narrata: la protagonista femminile, infatti, viene da subito descritta come prostituta di strada, con storie torbide nel passato, e i  protagonisti maschili, dei quali lascio al lettore la scoperta, sono certamente opposti a figure angeliche. La scrittura risulta nel complesso scorrevole e piacevole, a mio avviso specialmente nella seconda parte del romanzo, quando il lettore arriva ad avere una visione più completa e dettagliata della vicenda: grande bontà espressiva è utilizzata specialmente nella narrazione dei pensieri dei protagonisti, che ho ampiamente apprezzato. I temi trattati sono molteplici e questo sicuramente rende il romanzo più interessante, tanto che il lettore può arrivare a scegliere autonomamente quello che può essere il tema che più l’ha colpito. Non una classica storia d’amore, non una classica storia d’amicizia, non una classica storia con protagonisti dei vampiri, bensì un intreccio di relazioni più profonde e più intense del previsto, fino al finale sorprendente ed emozionante.








2 commenti:

  1. Un grazie immenso per questa recensione. Non avrei saputo descrivere meglio la trama.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te che mi hai permesso di leggere la tua opera :) e un grande in bocca al lupo..

    RispondiElimina