martedì 13 marzo 2012

BRULANT di Anita Borriello



CODICE ISBN: 9788866184676


RECENSIONE (a cura di Adriana Pasetto): 

Brigitte e Christian non sono due innamorati qualunque e questo Christian ancora non lo sa. Brigitte e Christian non sono due innamorati qualunque proprio perchè Christian non è un uomo qualunque e, nonostante si sia sempre trovato quasi a disagio rispetto al mondo che lo circondava, ancora non si è spiegato il perchè. Lo scoprirà viaggiando attraverso ciò che di più umano esiste e arrivando alla sua completa spiritualità. In fondo Brigitte è una Brulant e fa parte di questa congrega non solo da generazioni ma decisamente da varie incarnazioni e Christian è l'Archetipo, ovvero il primigenio, tanto da aver sviluppato proprio una passione per gli archetipi letterari.

Un viaggio esoterico tra mondo umano e magia, così lontani eppure così vicini. Nei loro pensieri, nelle loro sensazioni e nelle loro azioni. Un viaggio alla scoperta del destino e del peso delle nostre azioni, come se le nostre esistenze, questa e le altre, altro non fossero che pezzi di un gigantesco puzzle. E alla fine tutto si farà chiaro. 

Un romanzo piacevole, strutturato magnificamente a livello temporale, tra presente, passato e futuro, ricco di dialoghi introspettivi e diretti che solitamente non gradisco ma che in Brulant ho trovato assolutamente adatti e ben riusciti. Una scrittura scorrevole in cui si nota la padronanza di linguaggio e di concetti da parte dell'autrice. Un finale non solo gradevole e gradito ma anche in grado di lasciare ancora una volta il lettore sospeso nel misticismo.

1 commento: