martedì 8 gennaio 2013

Il libro dei demoni - Massimiliano Grecchi


Il libro dei demoni, di Massimiliano Grecchi (edito Montecovello) è una raccolta di racconti horror che sicuramente lasceranno un segno nella mente dei lettori.
Il panorama multi sfaccettato e oscuro che Grecchi dipinge nei suoi racconti è un pugno nello stomaco che costringe a proseguire nella lettura per arrivare alla carezza successiva  e lasciarsi così avvolgere dalle atmosfere cupe e vive che l’autore dipinge con pregevolezza stilistica.
Il filone portante di tutto il libro è il tema della paura che s’intreccia e si lega con quello della morte e con quello più intriso di oscurità che esista: i demoni. Poiché dentro e intorno a gonuno di noi vi sono demoni da incontrare e vincere. E quelle di Grecchi sono storie vive, storie che carpiscono la mente, che graffiano eppure in un certo senso poi possano anche scaldare.
I personaggi che l’autore ci presenta sono credibili e dalla psicologia molto forte e ben tratteggiata, nulla appare sopra le righe né insensato, quello che riesce a fare Grecchi con ogni racconto è condurre per mano il lettore verso un mondo gotico e ombroso suscitandogli emozioni dal profondo, ma non saranno solo quelle legate alla paura ma anche alla psicologia, ai sentimenti, alle domande che viene da porsi leggendo queste pagine.
Il libro è la seconda prova letteraria dell’autore e senza dubbio è degno di nota: la scrittura è fluida e pulita, i racconti sono piccole perle e parlano non soltanto della sinistra carezza del terrore ma anche di persone, di storie reali, nelle quali si riesce a immedesimarsi senza fatica, proprio perché i personaggi descritti sono veri e malleabili alla mente.
Il libro è adatto a un pubblico amante del genere ma non solo, chiunque potrebbe, infatti, avvicinarsi allo stesso e trovare piacevolissimo questo libro.
I chiaroscuro sulla psiche dei personaggi procedono legati alle storie dell’orrore che sono brividi e adrenalina pura.
Sei racconti che come spilli ci affondano nella carne, che come nebbia ci avvolgono, per condurci sulle vie del terrore. Sei racconti di oscurità, di paura e di persone, racconti di demoni che come dice lo stesso autore sono coloro che ci accompagnano sin dalla nascita e che resteranno impressi nelle vostre menti e sotto il palato per quel retrogusto dolce-amaro che Grecchi ha saputo imprimere in ogni pagina di questo libro.
E se è vero che i demoni sono ovunque, che siamo noi, allora non ci resta altro da fare che leggere.
E se sarete abbastanza coraggiosi da aprire il libro dei demoni, vi assicuro che vi potrete abbandonare a una lettura di qualità, per una penna esordiente da non perdere di vista.

Nessun commento:

Posta un commento